Scopri Mutuo Arancio
.
Home Anteprima Prestiti Ottenere un Prestito Guide e Consigli Utili Richiesta Prestito Finanziarie
 

Ritardo nel pagamento delle Rate - Conseguenze



Ritardo Pagamento RateRitardo Rimborso PrestitoRitardo Pagamenti

Il mancato o ritardato pagamento anche di una sola delle rate di un finanziamento comporta l'inadempienza nei confronti dell'ente finanziatore che può avanzare il diritto di riscossione del credito con i mezzi a sua disposizione.

Lo stesso può applicare (come generalmente stabilito da contratto) una penale aggiuntiva sugli interessi e segnalare il nominativo del cliente alle Centrali Rischi e Banche Dati Italiane (CRIF, CTC, EXPERIAN) iscrivendo in un apposito elenco di persone ritardatarie.

In tal caso si viene iscritti nei registri cattivi pagatori o protestati, con conseguente peggioramento dell'affidabilità creditizia del cliente in quanto tali dati sono condivisi con banche e istituti finanziari.

Risulta importante procedere quanto prima con il saldo delle rate arretrate e richiedere una cancellazione del dato di ritardo alle centrali rischi (nelle tempistiche dettate dal codice di deontologia).

Il mancato puntuale pagamento anche di una sola rata autorizza inoltre il finanziatore a risolvere unilateralmente il contratto.

La finanziaria può inoltre cercare il recupero del credito con i mezzi consentiti dalla legge italiana quali: atti ingiuntivi e pignoramenti.


 



 

GUIDE
Ritardi nei pagamenti
Quali sono le conseguenze



Link Correlati:

Piccoli Prestiti



Disclaimer - Privacy Policy - Pubblicità - Contatti © Ediscom S.p.A