Scopri Mutuo Arancio
.
Home Anteprima Prestiti Ottenere un Prestito Guide e Consigli Utili Richiesta Prestito Finanziarie
 

Estinzione Anticipata



Estinzione PrestitiEstinzione Anticipata PrestitoEstinzione Anticipata

Quando si stipula un contratto di prestito è necessario sapere che per legge è sempre possibile estinguerlo in anticipo rispetto al termine concordato, restituendo l’importo convenuto (in alcuni casi vengono poste alcune maggiorazioni da parte della finanziaria).

L’istituto finanziario vi richiederà il versamento del capitale residuo, e, se previsto da contratto di una penale (generalmente non superiore all'1%).

Per estinguere un finanziamento in anticipo è necessario:
- Inviare una raccomandata alla finanziaria erogatrice con la richiesta del conto estintivo relativo al finanziamento in corso.
- Procedere con un bonifico al saldo del debito indicato nel conto estintivo.

E' consigliabile richiedere anche una liberatoria con la quale l'istituto erogatore dichiara la cessazione del rapporto di finanziamento.

In caso di estinzione anticipata di prestiti personali (o comunque per tutti i finanziamenti dove è prevista l'iscrizione presso centrali rischi o banche dati dell'operazione), la società finanziaria provvederà a segnalare entro 7 giorni dal ricevuto bonifico, l'avventa estinzione presso le banche dati dove era stata iscritta l'operazione.


 



 

GUIDE
Ritardi nei pagamenti
Quali sono le conseguenze



Link Correlati:

Piccoli Prestiti




Disclaimer - Privacy Policy - Pubblicità - Contatti © Ediscom S.p.A